Ladri in casa più attrezzati, come difendersi?

INFERRIATE, FURTI IN CASA

ladri-in-casa-come-difendersi

Mettere in sicurezza la propria casa nel 2022 è divenuta una priorità per tutte le famiglie. Cambiano i tempi, le tecnologie e i ladri d’appartamento diventano sempre più scaltri, “professionali” ed attrezzati. È quindi necessario conoscere i nuovi strumenti e le tecniche usate durante gli scassi, per capire come difendersi dai ladri e proteggere la propria casa in modo efficace. A questo scopo abbiamo recentemente documentato uno scasso che lascia senza parole per la rapidità di esecuzione e gli strumenti utilizzati.

Come hanno agito i ladri in casa

Dalle foto dell’accaduto si può comprendere meglio la dinamica dell’azione. Andiamo a ricostruire come hanno agito i ladri in casa e ad approfondire i segni di effrazione, facendo un’ipotesi sugli strumenti usati. I ladri hanno rotto facilmente la persiana in legno utilizzando una grossa leva (probabilmente un piede di porco). È evidente dalla forza applicata sulle lamelle spezzate, rinvenute sul pavimento del terrazzo.

scasso-persiana-legno

Dopo aver forzato la persiana in legno, hanno attaccato una grata di sicurezza dotata sbarre di acciaio pieno del diametro di 14mm e piatti orizzontali da 8 mm.

inferriata-tagliata

I ladri hanno divelto l’inferriata tagliando prima il piatto orizzontale e poi i tondini alla base. In questo modo hanno potuto esercitare una forza tale da piegare le sbarre verso l’alto e avere libero accesso al serramento, forzato presumibilmente con un piede di porco, dei cunei con una mazzetta o addirittura un calcio. Il vetro della finestra infatti si è frantumato a seguito dell’attacco degli scassinatori.

Attrezzi da scasso più sofisticati usati dai ladri in casa

Nelle seguenti foto possiamo osservare i dettagli delle inferriate tagliate: è evidente come la parte recisa sia stata troncata di netto in breve tempo. Sul metallo non ci sono incertezze o sbavature, l’attrezzo che ha provocato questi tagli è sofisticato, ha esercitato una forza impressionante e agito in spazi stretti.

L’unico strumento in grado di applicare tale forza e pulizia nel taglio in questi spazi, senza l’ausilio di corrente, è una cesoia elettroidraulica. Questo genere di attrezzi sono utilizzati in edilizia e nelle pratiche di soccorso (solitamente dai vigili da fuoco) per tagliare tondini, reti metalliche ed elettrosaldate, barre tonde, catene, lucchetti, pezzi di auto, cavi e funi in metallo molto spesse.

cesoia-elettroidraulica-ladri

Nello specifico, il migliore di questi elettroutensili “portatili” (vedi foto), ha una capacità di taglio certificata fino ad uno spessore di 16mm sul tondo pieno e ha una testa rotante che permette di essere utilizzata per tagliare sia in verticale che in orizzontale. È uno strumento costoso per il ladro medio o improvvisato. Lo scassinatore che opera quindi con una cesoia elettroidraulica portatile è un professionista dei furti. È quindi organizzato e ha pianificato attentamente l’azione criminosa.

 

Come difendersi dai ladri professionisti e attrezzati? 

Di fronte a singoli ladri d’appartamento o a bande di malintenzionati che operano con attrezzature sofisticate il consiglio è quello di proteggere la propria casa con più sistemi di sicurezza passivi scegliendo spessori e materiali importanti se la propria abitazione è isolata o esposta ad un’alta percentuale di rischio furti (chiedi gratuitamente una valutazione dei rischi per al tua casa).

Ad esempio oggi esistono inferriate che raggiungono uno spessore anche di 22 mm oppure possono essere costruire grate di sicurezza con tubolari orizzontali in acciaio da 30x30x4mm di spessore (vedi PS SIC WALL).

Con una persiana blindata in acciaio si crea un altro strato protettivo all’esterno.

Mettendo anche dei serramenti blindati con numerosi punti di chiusura sul perimetro dell’anta e vetri antisfondamento si crea un ulteriore ostacolo allo scassinatore.

L’aggiunta di un buon sistema di sicurezza attivo (allarme, telecamere) installato nel perimetro della casa può anticipare e creare un deterrente ulteriore per il malintenzionato.

Utilizzando quindi più sistemi di sicurezza, si allungano i tempi necessari per portare a termine lo scasso. Applicando inoltre le regole di prevenzione e i consigli per aumentare la tua sicurezza contro i furti puoi rendere ancora più ostica l’accesso alla tua casa, sia che si tratti di un appartamento in un condominio che di una villa isolata.

Se il ladro dovrà progettare a lungo il colpo, perché le tue abitudini sono difficili da prevedere e i tuoi sistemi di sicurezza sono all’avanguardia, probabilmente desisterà dall’azione e potrai vivere la tua casa con maggiore serenità.

BOLLINO ROSSO
Livello di rischio alto

casa mediamente sicura

BOLLINO GIALLO
Livello di rischio medio/alto

verde - casa sicura

BOLLINO VERDE
Livello di rischio basso

 

 

 

    CHIEDI UNA VALUTAZIONE DEI RISCHI GRATUITA

    Accetto i termini e le condizioni riportate nell’Informativa sulla privacy

     

    © Riproduzione riservata



    Potrebbero interessarti


    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.