Gli infissi blindati sono degli infissi strutturalmente molto resistenti, progettati con l’obiettivo di proteggere e diventare una parte strutturale dell’abitazione. Sono diversi dai classici serramenti perché sono costruiti per resistere ai tentativi di effrazione, quindi sono pensati per chi vuole proteggere il proprio appartamento, ufficio o edificio.
Oltre ad essere un elemento di sicurezza e di difesa dai ladri, gli infissi blindati rappresentano anche un pezzo integrante dell’arredamento: esteticamente possono essere personalizzati e adattati ad un arredamento classico o moderno.
In questo articolo ti spieghiamo quali sono le caratteristiche e i benefici degli infissi blindati.
In questo articolo analizziamo:
Gli infissi blindati, per garantire la massima protezione, possono essere realizzati con materiali diversi, tra cui il legno massello o laminato, l’acciaio inox, l’alluminio e il PVC. Oggi i materiali più utilizzati sono l’acciaio e il pvc.
Gli infissi blindati in acciaio rendono i serramenti resistenti ma allo stesso tempo molto moderni, con un ottimo impatto estetico. Normalmente rientrano nella classe antieffrazione 3 o 4. Gli infissi blindati in pvc sono più economici e rientrano nella classe di sicurezza 3.
I serramenti blindati sono formati da alcuni elementi tra cui telaio fisso rinforzato, vetri blindati e isolanti e rivestimenti interni. Vengono tecnicamente modellati e prodotti attorno ad una doppia anima in acciaio e sono dotati di vetro stratificato P5A* ad incollaggio perimetrale (antisfondamento e anticaduta). Sono previsti molteplici punti di chiusura ancorati ai tubolari in acciaio da 30 x 30, che permettono di ottenere la certificazione antintrusione in classe 3.
L’anta ribalta, la micro-areazione e la possibilità di rivestirlo con molteplici colorazioni ral o effetto legno, rendono gli infissi blindati funzionali, poco ingombranti e anche un elemento di arredo per l’abitazione. Quando sono rivestiti di pvc, hanno bisogno di una manutenzione minima nel tempo, perché il pvc è indeformabile.
La classe di resistenza degli infissi blindati esprime la capacità di resistere all’attacco di un ladro che può usare semplici attrezzi o strumenti elettrici potenti. In base al tempo di resistenza, la classe di sicurezza varia e ne esistono sei.
Classe 1 |
Lo scassinatore occasionale prova a forzare la finestra usando piccoli attrezzi e la forza fisica (ad es. con calci, spallate). Di solito si tratta di uno scassinatore improvvisato che non conosce la reale resistenza del prodotto, ma è attento ai tempi e non vuole correre grossi rischi. La finestra in questo caso ha una resistenza molto bassa (circa 30 secondi). |
Classe 2 |
Il ladro può tentare di forzare la finestra, la porta o chiusura con attrezzi semplici come cacciaviti, tenaglie o pinze. Ha conoscenze basilari sulla resistenza del sistema di sicurezza, è molto attento ai tempi, sensibile ai rumori e non è disposto a correre rischi elevati. La finestra ha un buon grado di resistenza che scoraggia lo scassinatore poco esperto o occasionale (circa 3 minuti). |
Classe 3 |
Lo scassinatore cerca di entrare sforzando la finestra con un piede di porco e strumenti come cacciavite, utensili manuali e strumenti di perforazione meccanici. Possiede delle conoscenze generali sulla tenuta del prodotto e, anche se attento ai rumori ai tempi tecnici, è disposto a correre rischi di media entità. La classe 3 è il livello che viene utilizzato nelle case e in questo caso si tratta di infissi molto resistenti (circa 5 minuti). |
Classe 4 |
Lo scassinatore esperto, oltre a usare tutti gli strumenti elencati nelle classi precedenti, si serve di seghe elettriche e martelli, scalpelli e trapani a batteria. Lo scassinatore in questo caso fa rumore anche per molto tempo e gli infissi hanno una resistenza di 10 minuti. |
Classe 5 |
Lo scassinatore esperto utilizza anche attrezzi elettrici, come trapani, seghe a sciabola e mole ad angolo. È poco sensibile ai rumori in quanto disposto a sostenere rischi notevoli, i carichi di resistenza sono elevati e gli infissi resistono fino a 15 minuti. |
Classe 6 |
Lo scassinatore esperto usa attrezzi elettrici maggiore potenza, per esempio trapani e seghe a sciabola, ossia strumenti con un alto livello di efficacia anche se usati da un singolo. È molto organizzato e motivato, per nulla preoccupato dai rumori e disposto a correre rischi molto elevati. Massimo livello di protezione (20 minuti di resistenza). |
Gli infissi blindati, prima di essere suddivisi nelle diverse classi, vengono sottoposti a dei test per valutare la qualità e la resistenza. In questi test viene simulato in modo realistico un furto così da poter verificare il tempo di resistenza e il rumore di un tentativo di scasso.
Per le case generalmente vengono venduti infissi blindati che rientrano nelle classi di resistenza 3 e 4.
Gli infissi blindati, oltre a proteggere la casa da possibili furti o tentativi di scasso, offrono numerosi vantaggi come l’isolamento termico, l’isolamento acustico e la resistenza al vento.
L’isolamento dell’aria permette di diminuire sensibilmente gli spifferi in casa e questo porta a una protezione termica facendo risparmiare sulle bollette del gas. Per chi vive in luoghi freddi è infatti meglio acquistare degli infissi blindati in modo che l’aria calda non si disperda e si abbia un maggiore risparmio energetico.
L’isolamento acustico è un fattore molto importante per la casa, soprattutto per chi vive nei piani terra o in zone di passaggio. In questo caso oltre agli infissi blindati è fondamentale un montaggio qualificato, ovvero effettuato da esperti dopo un’attenta analisi del caso. Solo con le tecnologie giuste e i prodotti migliori si può ottenere un buon isolamento acustico.
Crea e ambienta la tua finestra in modo semplice e immediato. Scegli dimensioni, materiali e colori: puoi vedere un’anteprima del risultato del cambio delle finestre nella la tua abitazione. |
La finestra blindata liberty coniuga la sicurezza antintrusione al risparmio energetico. Permette quindi di vivere la casa in sicurezza con tutti i vantaggi di un serramento moderno.
Ha un eccellente isolamento termico ed acustico grazie alla qualità del materiale e al vetro blindato, capace di isolare anche nelle condizioni climatiche più severe. Liberty ha una doppia anima in acciaio e un vetro stratificato antisfondamento ad incollaggio perimetrale, ferramenta di sicurezza a nastro antistrappo e numerosi punti di chiusura che gli permettono di ottenere la certificazione antintrusione in classe 3.
L’anta ribalta, la micro-areazione e la possibilità di molteplici finiture ral o effetto legno, rendono il serramento blindato Liberty un elemento d’arredo sicuro e funzionale. La gamma di colori è vastissima e sono disponibili anche finiture effetto legno, con la possibilità di variare tra interno ed esterno.
6 Novembre 2020 © Riproduzione riservata