Le tapparelle, conosciute anche come avvolgibili, sono uno dei sistemi oscuranti più diffusi nelle abitazioni: permettono di far entrare la luce quando serve e proteggono dagli agenti atmosferici.
Composte da lamelle orizzontali, possono essere realizzate in diversi materiali. Il prezzo delle tapparelle varia infatti in base a una serie di caratteristiche. Vediamo insieme in questo articolo quali sono le caratteristiche delle tapparelle e cosa ne determina il prezzo.
In questo articolo analizziamo:
Le tapparelle possono essere manuali con corda od asta ad argano, oppure motorizzate. In qualsiasi caso le tapparelle possono essere dotate di un meccanismo dello sporgere che consente di aprirsi anche verso l’esterno della casa come se fosse una tenda da sole. Questo aspetto è molto utile nei mesi estivi perché permette di proteggersi dai raggi solari ma permettere alla luce di entrare, mantenendo l’ambiente più fresco.
In questa foto puoi vedere un esempio di tapparella con telaio a sporgere
Le tapparelle si possono realizzare in diversi materiali, quali legno, PVC, alluminio e acciaio. Ogni materiale ha le sue caratteristiche e i suoi vantaggi o svantaggi.
Gli avvolgibili in legno ormai non vengono prodotti quasi più poiché richiedono una particolare manutenzione. Con il tempo infatti gli agenti atmosferici tendono a rovinare le stecche che richiedono molto spesso lavori di carteggiatura e verniciatura.
La tapparella in PVC è disponibile con spessore leggero, medio e pesante o anche nel formato small tipica per i monoblocchi. Questo materiale infatti si distingue per la leggerezza e la praticità di manutenzione. Gli avvolgibili in PVC non garantiscono però sicurezza contro i tentativi di scasso.
La tapparella in alluminio ad alta densità è robusta ma leggera nella movimentazione. La maggiore densità della schiuma inserita all’interno della stecca permette un maggior isolamento termico dell’abitazione e una maggiore resistenza agli agenti atmosferici. L’alluminio non necessita di manutenzione: con una semplice pulizia periodica, gli avvolgibili in alluminio durano a lungo nel tempo.
La tapparella in acciaio ad alta densità è robusta e sicura contro i tentativi di effrazione. L’acciaio è un materiale più resistente che non si deforma nel tempo, non scolorisce e non necessita di manutenzione. Per il peso del materiale si consiglia sempre di installare una tapparella motorizzata.
Il prezzo di una tapparella è determinato da una serie di fattori. Il materiale è un elemento importante: le tapparelle in PVC sono disponibili in tre diversi spessori (leggero, medio e pesante) e ognuno ha una fascia di prezzo differente. Gli avvolgibili in alluminio e in acciaio ad alta densità costano di più e garantiscono una protezione maggiore.
È molto importante definire l’alta o la bassa densità del materiale perché nel caso di un’alta densità i tappi della tapparella sono avvitati grazie ad un sistema più rigido che accoglie la vite, mentre nella bassa densità le viti sono ad incasso. La versione ad alta densità ovviamente ha un prezzo superiore.
Le versioni con meccanismo a sporgere costano di più, così come la motorizzazione della tapparella, che può essere con pulsante o telecomando. Motorizzare la tapparella ha un prezzo elevato perché devono essere installati dei kit particolari di buona qualità affinché resistano nel tempo, però è molto più comodo rispetto al meccanismo manuale a corda.
La sostituzione delle guide dove scorre la tapparella può essere fatta utilizzando delle classiche economiche guide argentate oppure con delle guide in tinta. La presenza o meno dello spazzolino nella guida incide sul prezzo: è più costoso ma il risultato finale è più bello esteticamente. Lo spazzolino impedisce l’usura del telo della tapparella nel corso del tempo e garantisce una minor rumorosità durante l’utilizzo della tapparella.
Prezzi medi: | metro quadro/€ |
Tapparella in PVC | Prezzo Medio* 40 |
Tapparella in alluminio coibentata | Prezzo Medio* 60 |
Tapparella in alluminio alta densità | Prezzo Medio* 70 |
Tapparella in acciaio alta densità | Prezzo Medio* 80 |
*Prezzo medio del prodotto: il prezzo finale varia sulla base delle dimensioni effettive del foro finestra
Per farsi un’idea dei costi bisogna tenere conto anche del prezzo della posa in opera della tapparella. Il costo della posa può variare in base a ciò che va a fare:
– sostituzione completa = cambio del telo tapparella delle guide, del rullo, degli attacchi, della puleggia, dell’avvolgitore, della cinghia e della placca.
– sostituzione parziale = cambio del solo telo e guide
– trasformazione da movimento manuale a saliscendi elettrico
Anche lo smaltimento del vecchio infisso è un costo.
La pulizia ideale del telo della tapparella, di qualsiasi materiale esso sia, va fatta con un panno inumidito con una soluzione di acqua e sapone neutro in modo da prevenire lo sporco dovuto agli agenti atmosferici. In generale, tutti i materiali devono essere curati anche per evitare graffi e incrostazioni.
Le tapparelle sono prodotti che hanno bisogno di controlli e manutenzione nel corso del tempo. Essendo poste all’esterno dell’abitazione, le tapparelle sono sempre sottoposte agli agenti atmosferici e all’inquinamento, per questo motivo nel lungo periodo ci sono dettagli che devono essere curati per mantenere a lungo le caratteristiche e offrire delle buone prestazioni di isolamento. Questi elementi richiedono una manutenzione minima, ma accurata: guide e rullo devono essere lubrificati per evitare frizioni e rendere più fluida l’apertura e la chiusura.
15 Dicembre 2020 © Riproduzione riservata