Le porte fonoisolanti sono delle particolari porte da interno in grado di isolare acusticamente gli ambienti e garantire privacy e comfort. Grazie al loro potere insonorizzante, queste porte permettono di godersi il tempo in tutta tranquillità, ascoltare la musica o vedere la televisione senza sentire rumori e senza dare fastidio alle persone nelle altre stanze, proteggendo l’intero ambiente da rumori molesti provenienti dal resto della casa.
Spesso il suono ambientale è uno dei problemi più sentiti: per questo, le porte fonoisolanti rappresentano una soluzione efficace per eliminare rumori fastidiosi o irritanti che derivano dall’esterno o dall’interno dell’ambiente. Questa tipologia di porta, da sempre utilizzata in spazi come gli alberghi che devono garantire la privacy e la tranquillità degli ospiti, oggi è sempre più diffusa anche all’interno delle abitazioni.
Possono essere realizzate su misura, in qualsiasi dimensione, forma o colore per adattarsi completamente ai gusti e allo stile dell’ambiente.
In questo articolo analizziamo:
Le porte fonoisolanti sono una particolare tipologia di porte interne insonorizzate per isolare acusticamente gli ambienti interni di un edificio. Possono essere utilizzate in abitazioni, uffici, alberghi, sale prove, sale registrazione o ovunque sia necessario isolare una stanza dall’altra, evitando di sentire rumori fastidiosi come la voce, la televisione o la musica.
Le porte fonoisolanti possono avere diversi livelli di insonorizzazione per attutire le vibrazioni e le onde sonore, in particolare possono variare tra i 50 Hz e i 5000 Hz, quindi dai suoni più gravi a quelli più acuti. Il livello di insonorizzazione spesso varia a seconda del contesto di utilizzo: in una casa il livello sarà sicuramente più basso rispetto, ad esempio, ad una sala di registrazione. Una porta fonoisolante di livello base può già essere l’ideale nell’ambiente domestico o nei luoghi che necessitano di una minima insonorizzazione.
Le porte fonoisolanti svolgono le stesse funzioni delle porte tradizionali, ma in più isolano lo spazio da ogni genere di rumore o suono proveniente dalle altre stanze. Servono per eliminare i rumori che derivano dall’esterno di una stanza, come il rumore della tv dal salotto o le voci delle persone che passano nel corridoio. Allo stesso tempo servono a impedire che i suoni e le voci interni ad una stanza siano sentiti all’esterno.
Le porte interne fonoisolanti offrono diversi gradi di isolamento acustico e possono essere realizzate su misura e personalizzate per adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e stile. In questo modo si avrà una stanza isolata e anche i piccoli rumori vengono eliminati con facilità, grazie al materiale isolante.
Le porte interne fonoisolanti sono consigliate in tutti quei contesti che richiedono un abbattimento acustico per creare ambienti silenziosi e privati. Molto spesso vengono sottovalutate perché si pensa che sia sufficiente isolare le pareti e i pavimenti, ma in realtà le porte insonorizzate sono un elemento fondamentale allo stesso fine.
Le porte insonorizzate da interno possono essere installate come porte delle stanze interne, ad esempio, di una casa, di un ufficio, di un albergo, e in tutti quei contesti dove il loro utilizzo è necessario a isolare gli ambienti ed eliminare il più possibile i rumori provenienti dall’esterno o dalle stanze vicine.
La maggior parte degli hotel installa porte fonoisolanti.
Oggi vengono utilizzate sempre più spesso anche nelle case.
La casa dovrebbe essere un luogo di pace, privacy e relax, e troppi rumori potrebbero far risultare fastidioso il trovarsi tra le mura domestiche. Così le porte interne fonoisolanti sono molto utili, ad esempio, per isolare acusticamente una zona giorno da quella notte, una stanza che funge da studio o una stanza per la musica.
Esempi di ambienti domestici con porta fonoisolante.
Molto utile, ad esempio, quando si lavora in smart working e non si vogliono sentire rumori fastidiosi dalle altre stanze durante le ore di attività.
Le porte fonoisolanti, per insonorizzare in maniera efficace un’ambiente, presentano caratteristiche specifiche negli elementi strutturali e nelle guarnizioni. Esteticamente, appaiono come normali porte da interno: hanno pannelli personalizzabili, completamente su misura e pantografabili su richiesta.
Le caratteristiche tecniche di questa porta riguardano il riempimento dell’anta non a nido d’ape (come nella porta interna normale), ma con diversi materiali e le guarnizioni termo-espandenti che chiudono i fori sul perimetro dell’anta trasformando la porta in una barriera acustica.
Le porte da interno standard per uso residenziale hanno un abbattimento acustico che va da 26 a 42db. Quando si parla di abbattimento acustico si fa riferimento all’abbattimento del rumore e alla capacità di isolare l’ambiente. Viene chiamato potere fonoisolante (Rw) e viene misurato in dB (decibel), un valore che rappresenta l’intensità del suono. Tendenzialmente le porte insonorizzate per uso domestico hanno un abbattimento acustico che si aggira sui 29 dB. Questa proprietà viene certificata da appositi enti che effettuano test di laboratorio finalizzati a verificare l’effettivo livello di isolamento delle porte.
Il costo di una porta interna fonoisolante è determinato da una serie di fattori: qualità dei materiali, misura e dimensione, finitura, tipologia di apertura. Quando si opta per una porta personalizzata con una dimensione o uno stile non standard, il prezzo sarà più elevato.
Considerando i fattoti di abbattimento acustico (misurato in decibel) i prezzi medi sono:
Prezzi medi/€ | 26DB | 31DB | 41DB |
Prezzo porta standard 80X210 | da 750 a 1000 | da 800 a 1100 | da 1200 a 1600 |
Prezzo al metro quadro | da 450 a 600 | da 500 a 650 | da 700 a 1000 |
Le porte fonoisolanti possono essere realizzate su misura con materiali differenti, in un’ampia gamma di finiture e colori per adattarsi a ogni ambiente, coordinandosi agli elementi architettonici che caratterizzano lo stile dell’abitazione.
L’installazione di una porta interna fonoisolante è molto importante perché si devono rispettare le caratteristiche tecniche della porta per poter garantire un’effettiva insonorizzazione dell’ambiente. La posa in opera della porta deve quindi essere fatta da un posatore esperto per evitare errori che potrebbero diminuire l’abbattimento acustico.
30 Novembre 2021 © Riproduzione riservata