Sconto in fattura 2022

NEWS & EVENTI

sconto-in-fattura

Lo sconto in fattura è stato introdotto dal Decreto Rilancio (DL 34/2020) ed è fruibile con diversi bonus casa (i bonus che riguardano le ristrutturazioni edilizie, il risparmio energetico, fino ad arrivare al Superbonus 110%). Si tratta di una modalità di utilizzo delle agevolazioni fiscali alternativa alla detrazione sulle imposte sul reddito. L’entrata in vigore del Decreto Antifrode (DL 157/2021) ha previsto l’obbligo del visto di conformità e dell’attestazione di congruità delle spese nel caso in cui il contribuente decida di usufruire dell’agevolazione tramite lo sconto fattura o la cessione del credito.

 

Cos’è e come funziona lo sconto in fattura

Su molti interventi di ristrutturazione edilizia ed efficientamento energetico, è possibile usufruire di una detrazione fiscale IRPEF, ovvero una detrazione dalle imposte dovute che permette al contribuente di recuperare parte dell’importo speso in 5 o 10 anni, a seconda del tipo di bonus. Su alcuni degli interventi che danno diritto alla detrazione fiscale, è possibile applicare anche lo sconto in fattura che dà la possibilità al contribuente di ottenere subito il 50% dell’importo speso come sconto immediato applicato alla fattura del fornitore che ha effettuato i lavori detraibili.

Lo sconto in fattura permette quindi di ottenere subito l’importo dell’agevolazione. Facciamo un esempio per capire meglio: se usufruisci del bonus infissi per la sostituzione dei serramenti per una spesa totale pari a 10.000, che dà diritto a una detrazione del 50%, con lo sconto in fattura dovrai pagare solo 5.000 euro al fornitore. Nel seguente articolo puoi vedere un Esempio di fattura con Sconto 50% in fattura.

Il fornitore che accorda lo sconto in fattura potrà usufruire a sua volta della detrazione o come credito d’imposta oppure può effettuare la cessione del credito ad un intermediario finanziario o istituto di credito.  Nel caso in cui in cambio di uno sconto immediato in fattura gli venga ceduto un credito d’imposta da superbonus, potrà ottenere anche quel 10% che non ha riconosciuto come sconto in fattura.

 

Sconto in fattura 2022: le novità

Dal 2022, per evitare possibili frodi in tema di bonus edilizia, il legislatore italiano ha esteso, con il Decreto Antifrode, l’obbligo del visto di conformità e dell’attestazione di congruità delle spese (o asseverazione, previsto inizialmente solo per il superbonus 110% ) anche allo sconto in fattura.

L’obbligo del visto di conformità e dell’asseverazione decade solo per i piccoli lavori in edilizia se inquadrati quali interventi di edilizia libera oppure se il valore complessivo delle opere è inferiore a 10 mila euro eseguiti sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni dell’edificio, fatta eccezione per gli interventi relativi al cosiddetto bonus facciate.. Qualora si superi tale importo, le spese di visto di conformità e asseverazione sono detraibili nella stessa misura dell’aliquota del bonus.

 

Il visto di conformità 

Il visto di conformità è un controllo formale che serve ad attestare il possesso dei requisiti necessari che danno diritto alla detrazione. Viene rilasciato da un professionista abilitato ossia:

  • CAF
  • commercialisti
  • esperti contabili
  • consulenti del lavoro

 

Asseverazione o attestazione di congruità delle spese

Oltre al visto di conformità, è necessaria anche l’asseverazione o attestazione di congruità delle spese che serve a verificare che i lavori eseguiti non siano andati oltre il limite massimo dei costi ammissibili per ogni tipologia di intervento. Il documento deve essere rilasciata da un tecnico abilitato, ad esempio architetti, ingegneri e geometri abilitati alla progettazione di edifici e impianti.

Per la valutazione dei costi occorre far riferimento ad uno specifico prezzario che verrà pubblicato dal MiTE (Ministero per la Transizione Ecologica); prima della pubblicazione di questi costi, si può far riferimento al prezziario DEI oltre ai costi indicati dalle regioni e province autonome, ai listini ufficiali o locali delle Camere di Commercio, in difetto dai prezzi correnti di mercato in base al luogo in cui vengono effettuati i lavori.

In merito al Prezzario DEI per il Recupero Ristrutturazione Manutenzione lo stesso è stato inserito nell’Allegato A del DM 6 agosto 2020 Requisiti tecnici Ecobonus quale riferimento per i massimali dei prezzi delle opere compiute dei lavori da Superbonus. Come indicato al comma 13.1 del suddetto allegato, il tecnico abilitato che assevera che siano rispettati i costi massimi dichiara che “i costi per tipologia di intervento sono inferiori o uguali ai prezzi medi delle opere compiute riportati nei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome territorialmente competenti, di concerto con le articolazioni territoriali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti relativi alla regione in cui è sito l’edificio oggetto dell’intervento. In alternativa ai suddetti prezziari, il tecnico abilitato può riferirsi ai prezzi riportati nelle guide sui “Prezzi informativi dell’edilizia” edite dalla casa editrice DEI – Tipografia del Genio Civile;

Per il bonus ristrutturazione e per l’ecobonus, questi due strumenti sono validi per tutte le fatture emesse e i pagamenti effettuati a partire dal 12 novembre 2021 (data in cui è entrato in vigore il Decreto antifrode). Per le spese che sono state effettuate fino all’11 novembre non occorrerà seguire gli obblighi di visto di conformità e attestazione di congruità delle somme sostenute. Tutti i chiarimenti in merito sono stati dati dall’Agenzia delle Entrate nella circolare 16/E/2021.

 

 

CHIEDICI SUBITO PIÙ INFORMAZIONI

  Contattaci subito per chiederci più informazioni, un consiglio o un sopralluogo gratuito  
 

    Accetto i termini e le condizioni riportate nell’Informativa sulla privacy
     
     

    © Riproduzione riservata



    Potrebbero interessarti

    Articoli più letti


    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: No feed found.

    Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.


    Video più visti